Lavori e Idee di Paggi e Damigelle - Concorso

Lavori e Idee di Paggi e Damigelle - Concorso

Lavori e Idee di Paggi e Damigelle 


 Il Comune di Cremolino ha deciso di bandire un Concorso di Idee aperto a tutti i bambini che vogliano partecipare con l'aiuto dei loro genitori, fratelli, nonni, insegnanti, zii e amici per la realizzazione del regolamento da abbinare alla Tavola del Cavaliere di Cremolino della Compagnia dell'Orba.

 La tavola rappresenta una tombola medievale ed il lavoro richiesto consiste nello scrivere in almeno 64 righe - corrispondenti alle 64 caselle - l'indicazione delle azioni da svolgere, così da prevedere e permettere,  successivamente, un armonico gioco con i dadi (es.: castello di X: sei al sicuro, i tuoi avversari fermano un giro; fuciliere Y fermo: resti fermo un giro; fuciliere Z in cammino: avanzi di 3 caselle; 14: retrocedi di 2 caselle; 53: vai al 32, etc.) fino al termine della partita con il raggiungimento del Cavaliere. Saranno considerate importanti e favorevolmente giudicate le informazioni aggiuntive in merito a posti, personaggi, usi, costumi e date significative tramandate. 
 Si ricorda che lo spirito della Tavola, al fine di evitare interpretazioni errate, pena esclusione fuori tema, si rifà a: 
 - Il Cavaliere di Cremolino, ispirato alla figura giovanile e alle gesta di Isnardo II, futuro ed ultimo Marchese Malaspina di Cremolino. 
 - I castelli dell'Alto Monferrato che devono essere riconosciuti e nominati. 

Una volta terminati i lavori, gli autori li potranno inviare o consegnare in busta chiusa entro il 10 gennaio (dopo le feste di Natale!!) al:
 "Cavaliere di Cremolino" 
Comune di Cremolino
Piazza Vittorio Emanuele II, 7
15010        Cremolino

evidenziando all'interno il nome dell'autore (o di un collaboratore o del gruppo che ha deciso di partecipare insieme) con i possibili riferimenti per essere successivamente contattati (mail, tel.,..).

Una giuria di esperti verificherà e selezionerà lavori e idee e a coloro che avranno ideato e completato bene le 64 caselle, degne del Cavaliere di Cremolino, verrà assegnato in una cerimonia pubblica il titolo (con il diploma!) di "Paggio o Damigella Amico/a del Cavaliere di Cremolino". 

I primi tre lavori classificati saranno ulteriormente premiati ed il primo in assoluto diventerà regolamento e parte integrante de "Il Gioco della Compagnia dell'Orba del Cavaliere di Cremolino".

       Il Sindaco 
       Massimo Giacobbe

Tavola del gioco La Compagnia dell'Orba