Anello campagne cremolinesi

Anello campagne cremolinesi

Lunghezza: 5,7 km Tempo: 1h 30min
Asfalto 20% Sterrato: 80% Diff. E


Descrizione: Dal centro storico del paese si scende verso i campi sportivi e si imbocca la stradina bianca che porta nella valle coosciuta come Pian d'Elmo.
Questa zona è caratterizzata da ampi spazi verdi coltivati a fieno o grano dove non è raro vedere anche capre o pecore al pascolo provenienti dalla vicina azienda casearia.
Continuando il percorso fra i campi si giunge al punto più basso dell'itinerario ovvero il passaggio sul piccolo torrentello, il rio Sciarato.
Ora la stradina inizia a salire fino a raggiungere una croce costruita appena al di sotto del Santuario di Nostra Signora della Guardia che, illuminandosi, indica la posizione della chiesa anche nelle notti più scure.
Dopo una breve sosta al Santuario, sito in comune di Ovada, il percorso continua in una zona boschiva e, tagliando a mezza costa, riporta sul crinale dove sorge Cremolino. Raggiunto infatti l'incrocio con la provinciale, dove sorge una piccola cappelletta votiva, si prosegue verso il Cimitero e in breve tempo si rientra al punto di partenza.
Image

Related Articles